Nella top 10 del contest fotografico per il 2022 di ANFM (Associazione Italiana Fotografi Matrimonialisti) è rientrato uno dei miei impaginati.

Ogni anno selezioniamo due matrimoni nella stagione, li impaginiamo e li presentiamo a questo contest.

I lavori che generalmente si presentano per un contest fotografico di questo genere, sono ben lontani da quelli che si consegnano ad un cliente. Spesso si ragiona su impaginazione, cioè la disposizione delle immagini nelle pagine, secondo una logica, uno studio e una strategia di comunicazione. Ogni anno guardiamo centinaia di lavori presentati e nel corso del tempo ho visto impaginazioni tra le più varie e creative.

Ricordo ancora chiaramente la prima volta in cui ho assistito alle votazioni di questo contest.

Era il 2017 e quell’anno non mi sentivo ancora pronta a partecipare: non sapevo bene cosa significasse parteciparvi. Passai l’anno successivo a studiare, osservare e capire.

ANFM è l’unica associazione che dà la possibilità di partecipare ad un contest fotografico di questo tipo e di assistere alle votazioni dei giudici, che esprimono un giudizio anche verbale. Cosa da non sottovalutare, perché altamente istruttiva. Questo negli anni mi ha permesso di modificare tantissimo il modo in cui costruisco una storia.

Ad oggi per me partecipare è diventato un esercizio, uno studio e un confronto con quello che ho realizzato durante la stagione.

CONTEST FOTOGRAFICO ANFM – IL MATRIMONIO DI MELISSA E KEVIN

Devo premettere che – a prescindere dal risultato ottenuto quest’anno – è la prima volta che sono davvero contenta e soddisfatta dei lavori che ho presentato. Mi ci rivedo pienamente, nella composizione e nella storia che volevo raccontare, nel modo in cui ho fotografato e anche nel modo in cui, alla fine, è venuta fuori questa storia.

Protagonisti del racconto, Melissa e Kevin australiani, che hanno celebrato il matrimonio a Masseria Angiulli Piccolo. Una promessa davanti ai loro amici in una giornata di caldo sole di settembre, con il tramonto dorato caratteristico di questo mese.

Un party senza freni, dedicato al divertimento e ai tanti, tantissimi, brindisi a base di rum che gli amici degli sposi hanno portato direttamente dall’Australia.

Ho costruito questa storia una domenica pomeriggio di pioggia con il sapore dell’estate e della stagione dei matrimoni nitida e viva, una voglia pazzesca di ricominciare e continuare a lavorare su questa strada.

È importante ad un certo punto della propria carriera confrontarsi con quello che si fa. D’indole siamo abituati a pretendere sempre di più da noi stessi, a mettere sempre in discussione quello che facciamo e a trovare difetti per poi migliorarli. Ogni tanto, però, bisogna anche gratificarsi, premiarsi e continuare a crescere partendo da quel punto.

Ho partecipato anche ad altri contest. Guardane alcuni

Le più belle foto di matrimonio: premio ANFM 2023

Miglior fotografo di matrimonio

SHARE
COMMENTS

en_GB