Sono passati pochi giorni dalla fine di Assisi 2022 workshop fotografia, esausta e senza voce, ho la forza giusto per mettere in ordine qualche pensiero, perché la voglia di condividere questa esperienza è tanta.
Assisi workshop fotografia è stato l’ultimo evento al quale abbiamo partecipato nel 2020 prima della pandemia ed è l’ultimo a cui partecipiamo quest’anno prima della ripresa di una quasi normalità.
Sono stata tra i partecipanti ben due volte. Ogni anno non vedevo l’ora che Federica Mari, l’organizzatrice, pubblicasse la locandina con i nomi degli speakers di turno.
Ho sognato tante volte di rivestire questi panni, di essere in quella locandina e alla fine se ti poni un obbiettivo e lo desideri davvero, lo raggiungi!
Il workshop è stato un successo! Tre giorni con piccoli gruppi di colleghi pronti ad ascoltare la mia presentazione. È stata la prima e forse unica occasione che ho avuto di raccontarmi da sola, perché in altri workshop di fotografia condivido il tempo a disposizione con Matteo. Quest’anno volevo raccontare qualcosa di me come non l’avevo mai fatto. E infatti sono riuscita a tirare fuori qualche lacrima anche a chi pensava di conoscermi davvero.
Soprattutto sono riuscita a buttare giù quella corazza di difesa che mi costruisco e a lasciarmi andare. È stato profondamente terapeutico e psicologicamente potente fare un lavoro del genere prima di tutto su me stessa, ma credo anche per chi è rimasto su quella sedia ad ascoltare attentamente.
Ecco perché sono profondamente grata a chi mi ha dato questo spazio in questo workshop di fotografia e soprattutto a chi ha deciso di condividerlo con me.
PERCHÈ PARTECIPARE AD UN WORKSHOP FOTOGRAFIA
Ho sempre partecipato ai workshop di fotografia da quando ho scelto di fare questo lavoro.
Sono linfa vitale per la crescita e la formazione di un fotografo. Sono momento di aggregazione, confronto e stimolo enorme a mettersi in discussione, ad analizzare quello che fino a qual momento si è fatto. Poi ad andare in crisi, ed è quello il momento in cui si inizia a fare meglio, perché si inizia a rialzarsi dalla caduta più forti e cresciuti. I workshop ti permettono di conoscere nuovi colleghi da tutte le parti del mondo. Nascono nuove amicizie che a volte durano per la vita. Sono momenti che ti cambiano profondamente, ti plasmano, cresci e migliori.
E quindi buona crisi a tutti quelli che hanno partecipato!
Ecco alcuni degli scatti realizzati durante gli shooting⬇️
Vuoi vedere altri workshop a cui ho partecipato?
Leggi The Other Side Workshop
Bellissimo questo blog Federica! Sono felicissimo di aver potuto incontrare di persona te e Matteo!
Grazie mille, tu sei una persona stupenda e sono felice di averti conosciuto