La lista di frasi da non dire mai ad un fotografo è molto lunga.

Tra queste quella che più spesso ci viene ripetuta è “non sono fotogenica!”.

Sono in tanti a credere di non essere fotogenici, soprattutto se il metro di valutazione sono i selfie, scattati spesso troppo da vicino o in condizione di luce scarsa o errata. Un bel viso, può risultare sgradevole se fotografato in modo errato. Esistono delle precise tecniche per fare in modo che ciò che viene “ritratto” in foto risulti piacevole agli occhi di chi osserva.

Un bravo fotografo è in grado di non evidenziare i difetti fisici e mettere il soggetto a proprio agio davanti alla macchina fotografica. In poco tempo riesce a capire la luce migliore, la distanza giusta dal soggetto, la posizione che questi devono assumere e cosa valorizzare. Cosicché anche chi ha sempre odiato farsi fotografare credendo di non essere fotogenico, si riconosce in uno scatto e si apprezza. Ecco perchè noi fotografi insistiamo sul suggerire di affidarsi sempre ad un professionista e non all’amico o parente di turno.

Un professionista non vi farà sentire in imbarazzo con una macchina fotografica puntata in faccia per 12h, vi saprà consigliare la posa migliore, o muoversi in modo da valorizzare i vostri punti di forza e nascondere i punti deboli, a tal punto che non vi accorgerete più di essere fotografati. Le foto più belle sono quelle in cui il soggetto non si rende conto di essere inquadrato. Se proprio volete scattarvi un selfie o farvi scattare una foto da qualcuno, ecco dei consigli che possono aiutarvi a migliorare i vostri scatti:

Evitate la posa frontale davanti alla macchina fotografica. Il vero trucco per dimezzare la figura è ruotare leggermente il busto, quasi di tre quarti. Mettete una gamba davanti all’altra, spostando il peso sul fianco che rimane arretrato. A figura intera, è meglio essere inquadrati dal basso;

Per far apparire più sottile il viso, allungate leggermente la testa in avanti;

Per camuffare il doppio mento invece, tenete premuta la lingua sotto il palato;

Per i primi piani è meglio essere inquadrati dall’alto.

SHARE
COMMENTS

it_IT