Come scegliere il fotografo del matrimonio è una decisione che può sembrare apparentemente semplice, ma in realtà non lo è. Ecco perchè ho pensato che più articoli sarebbero stati esplicativi per aiutarvi a fare questa scelta.

Inizierei con il porre alla vostra attenzione una domanda che ogni coppia dovrebbe farsi prima di scegliere il fotografo delle proprie nozze.

Che valore ha il servizio fotografico?

E’ grazie a questa che si riesce a stabilire cosa cercare.

Vorrei inoltre porre l’attenzione su due diversi modi di affrontare il lavoro del fotografo matrimonialista.

Premetto che il mio intento non è screditare né sminuire l’uno o l’altro, semplicemente evidenziarne le differenze.

Aziende di matrimonio

Come scegliere il fotografo del matrimonio

Le “aziende di matrimonio” le definirei come un gruppo di colleghi che lavorano insieme per la realizzazione di diversi eventi.
Vantano un alto numero di matrimoni l’anno. Lavorano a catena di montaggio, prediligendo la quantità di eventi realizzati.
Spesso però non hanno abbastanza tempo per star dietro alle singole richieste e personalizzarle o per creare un rapporto diretto con la coppia.

Lavorano secondo un “pacchetto” pre-formato, che alla coppia dà un’agevolazione economica e al fotografo permette di standardizzare il servizio ed esaurirlo velocemente.

Ciò porta ad una spesa minore per la coppia, ma la garanzia di una maggiore disponibilità di date.

Come scegliere il fotografo del matrimonio

Fotografo artigiano

Il fotografo artigiano accetta di seguire un numero ristretto di matrimoni all’anno, ma soprattutto non più di uno al giorno. Garantisce la sua personale presenza in tutte le fasi, dal primo colloquio conoscitivo, alla consegna dell’album. Assicura la massima assistenza per ogni tipo di dubbio o problema, avendo un rapporto diretto con la coppia dall’inizio alla fine.

Permette al cliente di scegliere tutto nei minimi particolari, garantendo un lavoro personalizzato e creato ad hoc, per il quale a volte è richiesto diverso tempo e spesso anche diversi costi.

Ciò porta ad un servizio sicuramente personalizzato.

Come scegliere il fotografo del matrimonio

In conclusione, sono due modi di vivere il lavoro del fotografo matrimonialista differenti, ma entrambi validi. La scelta dell’uno o dell’altro è esclusivamente a discrezione degli sposi.

Enjoy
F.

All photos in these article are from Unsplash.com

SHARE
COMMENTS

it_IT