Per i non addetti ai lavori, la parola mywed non ha nessun significato. Chi mi segue sui social vede spesso foto pubblicate con tre bandierine colorate. Mette il like al post perchè legge: “award”, ma in realtà in tanti non hanno idea di cosa stia parlando. Oggi vi spiego cos’è mywed e perchè lo utilizzo.

      Ho iniziato nell’ultimo anno ad inviare fotografie ai contest per matrimonialisti. Per contest si intende un concorso, una gara, una competizione. Ho partecipato per gioco, per capire se quello che stavo realizzando fosse bello solo per me o se il resto del mondo poteva apprezzarlo. Piano piano ho ricevuto qualche awards (li trovate tutti nella sessione awards del sito) e da allora gli sposi hanno iniziato a chiedermi di vincere con le foto che scatto ai loro matrimoni. Purtroppo non scelgo personalmente a quale foto assegnare o meno un riconoscimento.

      Sono iscritta a diversi siti, quello che però seguo più assiduamente è mywed. Mywed è un’associazione che conta più di 60k di fotografi matrimonialisti da tutto il mondo. Nata nel 2008, permette alle spose di effettuare una ricerca per località e analizzare i fotografi in base alle proprie esigenze. Inoltre, creando il loro account possono instaurare un contatto diretto con il fotografo. Dà a noi professionisti maggiore visibilità e la possibilità di interfacciarci con coppie da tutto il mondo. Oltre all’aspetto puramente lavorativo, quindi chiudere contratti di lavoro, è un sito, che come tanti altri crea confronto tra colleghi. Il vantaggio che ho avuto dall’iscrizione a siti come mywed è stato senza dubbio il trovare stimoli sempre nuovi, ispirazione ed idee. Il poter vedere ed analizzare il lavoro di colleghi, è un enorme stimolo per la mia creatività. Mentre il poter partecipare ai contest, crea una sana competizione che mi sprona a fare sempre di più. A volte a rischiare di perdere uno scatto magari banale per uno con quella giusta dose di “wow”.

      Ogni fotografia singola o storia di un intero matrimonio può ricevere 3 riconoscimenti:

      • EDITOR CHOICE: scelta dagli autori (bandierina rossa);
      • BEST OF THE WEEK: migliore della settimana (bandierina gialla);
      • BEST OF THE YEAR: migliore dell’anno (bandierina verde).

      Con quest’ultima il socio riceve una mail: “Grandi notizie! La tua foto è entrata nell’elenco delle Migliori dell’Anno su MyWed. Congratulazioni!”. Ed eccolo lì, AWARD!

      Non mi importa in che posizione della classifica mondiale, di quella nazionale o per paese mi posiziono, o quanti awards ho ricevuto. Utilizzo questi siti come sprono e stimolo per migliorare e crescere, per fare sempre meglio nel mio lavoro.

      Dimenticavo! Ecco l’ultimo award conquistato.

      Per chi volesse curiosare sul mio profilo mywed: https://mywed.com/it/photographer/federicaariemma/

      SHARE
      COMMENTS