ELOPEMENT – COSA SIGNIFICA

Letteralmente to elope in inglese significa fuggire via: infatti l’Elopement ha un significato ancora più romantico perchè i due innamorati fuggono all’estero per sposarsi alla presenza di parenti ed amici più stretti.

In passato i giovani che vivevano un amore proibito ed ostacolato dalle famiglie fuggivano via per sposarsi in segreto e poter ufficializzare la propria unione, ed è proprio a questo antico gesto di ribellione e coraggio che dobbiamo l’Elopement Wedding.

Molte coppie scelgono questo tipo di cerimonia perchè detestano l’idea di una matrimonio affollato e preferiscono un’atmosfera intima e raccolta.

Non bisogna pensare all’Elopement come ad un matrimonio sottotono, anzi, la cerimonia assume un clima esclusivo. Le coppie scelgono le mete esotiche e i paradisi caraibici, anche se gli stranieri preferiscono il fascino del Belpaese e i suoi panorami.

La Toscana rimane il place to be degli sposi che la scelgono spesso per le sue location romantiche e country; a seguire Campania, Veneto e Lombardia sono le regioni italiane in cui gli sposi stranieri che scelgono per dirsi sì.

COME ORGANIZZARE UN ELOPEMENT

Organizzare un elopement è assolutamente diverso da un matrimonio tradizionale: ha tempi e sviluppi diversi e soprattutto è molto incentrato sulla destinazione, sulla location e la durata.

Sicuramente può essere d’aiuto una wedding planner come Simona Guida di Happy Brides, cioè una persona del posto che può cercare lo scenario perfetto e i fornitori giusti per un matrimonio intimo e una vacanza da sogno.

Se si sceglie di avere un matrimonio legalmente riconosciuto in Italia, su delega del sindaco, può celebrarlo anche un amico. Ma in questo caso sarà necessario muoversi in anticipo per organizzare tutti i documenti necessari.

ELOPEMENT – PHOTO SHOOTING

Molte coppie straniere che scelgono un elopement in Italia, investono gran parte del loro budget per realizzare foto epiche con scenari sorprendenti.

Durante l’elopement come abbiamo detto, numerosi elementi secondari vengono meno: il pranzo, l’intrattenimento, gli invitati e le aspettative degli amici. La cerimonia diventa pertanto un elemento centrale. E altrettanto centrale è la competenza del fotografo di matrimonio, a cui verrà affidato il compito di testimoniare con i suoi scatti quello che rimane, a tutti gli effetti il giorno più importante della vostra vita. 

ELOPEMENT – I COSTI

Non è facile poter definire un costo e non facciamoci ingannare dal fatto che sia per pochi. Questo non vuol dire che potrebbe eessere “cheap”.

Invece di investire il budget in un ricevimento con tanti invitati, potrai permetterti di pagare volo e soggiorno ai pochi invitati che avrai selezionato.

Inoltre potrai scegliere i fornitori migliori, che magari non avresti scelto se avessi dovuto far quadrare i conti per organizzare un matrimonio con molti più invitati.

Si tratta solo di spendere con finalità differenti. Perchè in un matrimonio normale si sceglie di investire per tanti ospiti, mentre per l’elopement gli invitati sono nettamente inferiori, ma si ci può concedere diversi extra e lussi.

ELOPEMENT – PERCHÈ CONVIENE FARLO

Con questo tipo di cerimonia si evitano tutte le difficoltà pratiche e logistiche che si hanno nell’organizzare matrimoni con molti invitati.

Non avrai nessuna lista degli invitati da stilare, nè posti a tavola da organizzare ed ovviamente dal punto di vista economico i costi sono più contenuti. I soldi risparmiati possono essere investiti negli abiti, nell’allestimento oppure nel viaggio di nozze.

A proposito del viaggio di nozze. Non c’è bisogno di programmarlo dopo il matrimonio, perché l’elopement ti permette di farlo subito, in realtà è già un viaggio di nozze: la coppia può partire subito alla scoperta di un paese lontano da sola o accompagnata dalle persone invitate!

Un altro vantaggio da non sottovalutare è il tempo: grazie al piccolo numero di persone coinvolte l’elopement può essere organizzato persino per il mese successivo!

Inoltre non richiede una vera location, perchè quello che conta è lo scenario.

ELOPEMENT – I CONTRO

La mamma della sposa è sempre orgogliosa di vedere la propria figlia sposarsi e mostrare a tutti il frutto dei propri sacrifici in abito bianco e su un altare addobbato.

Probabilmente dopo la cerimonia anche i genitori apprezzeranno l’intimità e la serenità del wedding day vissuto così, ma per abituarli all’idea si dovrà affrontare probabilmente qualche piccolissima discussione e qualche giorno di broncio.

Vi sarà, inoltre, la delusione di amici e parenti che si sarebbero aspettati di essere invitati.

L’ELOPEMENT DI BRITTANY E DAVIN A PRAIANO

Simona Guida di Happy Brides ha aiutato Brittany e Davin ad organizzare il loro elopement in Costiera Amalfitana dall’America.

Più precisamente a Praino, dove l’iconica Chiesa di San Gennaro è stata lo scenario perfetto delle foto della giovane coppia in fuga d’amore. Hanno addirittura rinunciato al rito simbolico per dedicare più tempo al servizio fotografico, al tramonto in riva al mare e alla passeggiata attraverso i vicoli del piccolissimo paesino arroccato sulla costa.

Di ritorno dal servizio fotografico la wedding planner, Simona Guida ci ha accolti in una villa privata vista mare e sullo sfondo la Chiesa illuminata. Un piccolo ma elegante tavolo allestito con alberi di limone e bottiglie di limoncello decorate con disegni vietresi, ha intrattenuto i 14 ospiti per una esclusiva cena.

Ecco alcune foto dell’incredibile giornata.

TEAM:

Fotografie: Federica Ariemma e Matteo Lomonte

Wedding Planner: HAPPY BRIDES di Simona Guida

CATERING: Hera Catering

FLOWER: Starace florist

Vuoi vedere altri lavori? Sfoglia la mia gallery

SHARE
COMMENTS

it_IT