Il servizio foto engagement in Positano è ormai un classico dei turisti stranieri intenti a trascorrere qualche giorno esplorando la Costiera Amalfitana. Positano con spiagge di ciottoli e stradine strette e scoscese è il paese più famoso della costiera, solitamente caotica ed affollatissima. Silenziosa e tranquilla ai tempi del Covid-19.
Foto engagement ai tempi del Covid-19
In altri tempi non avremmo pensato ad un servizio foto engagement in Positano a luglio, nel pieno delle vacanze estive, con un caldo torrido camminando per salite e discese in cerca di un angolo libero da turisti per scattare qualche foto. In tempo di Covid-19 non c’abbiamo pensato due volte. Da un lato è stato triste vedere le strade e i negozi vuoti, dall’altro è stato meraviglioso poter sfruttare tanti punti ai quali non avevamo mai potuto accedere per un servizio fotografico di engagement.
Gemma e Luca di origini italiane, residenti a Londra scelgono di trascorrere qualche giorno in giro per la Costiera. Fotografi per passione, si allontanano dal loro stile dai toni cupi e gotici per avvicinarsi ai colori di Positano. Ci affidano il racconto del loro giovane fidanzamento da quarantena con un shooting di foto engagement. Abili nella posa e a loro agio davanti la macchina fotografica ci rendono il tutto molto facile. Abbiamo solo dovuto scegliere composizioni e angoli diversi che mai avevamo avuto a disposizione e libero da turisti.
Scelgono il nero per il loro engagement a Positano mantenendo il loro stile, in contrasto con la festa di colori tutta intorno. Iniziamo a scattare nel primo pomeriggio e continuiamo fino al tramonto, esplorando il paesino arroccato sulla montagna. Scegliamo di utilizzare prismi e specchi, ma soprattutto di contestualizzare il racconto e di mettere in evidenza il forte contrasto tra la coppia e il paese che ha ospitato il loro engagement.
Alcune fotografie sono risultate vincitrici del contest Diamond WPJA
Fotografie: Federica Ariemma + Matteo Lomonte
Video: Federica Ariemma