L’engagement in Positano è ormai un classico dei turisti stranieri intenti a trascorrere qualche giorno esplorando la Costiera Amalfitana. Positano con spiagge di ciottoli e stradine strette e scoscese è il paese più famoso della costiera, solitamente caotica ed affollatissima. Silenziosa e tranquilla ai tempi del Covid-19.

Engagement in Positano 1
Engagement in Positano 55

L’engagement ai tempi del Covid-19

In altri tempi non avremmo pensato ad un engagement in Positano a luglio, nel pieno delle vacanze estive, con un caldo torrido camminando per salite e discese in cerca di un angolo libero da turisti per scattare qualche foto. In tempo di Covid-19 non c’abbiamo pensato due volte. Da un lato è stato triste vedere le strade e i negozi vuoti, dall’altro è stato meraviglioso poter sfruttare tanti punti ai quali non avevamo mai potuto accedere.

Engagement in Positano  56
Engagement in Positano 57
Engagement in Positano 58
Engagement in Positano 59
Engagement in Positano 60
Engagement in Positano 63

Gemma e Luca di origini italiane, residenti a Londra scelgono di trascorrere qualche giorno in giro per la Costiera. Fotografi per passione, si allontanano dal loro stile dai toni cupi e gotici per avvicinarsi ai colori di Positano. Ci affidano il racconto del loro giovane fidanzamento da quarantena. Abili nella posa e a loro agio davanti la macchina fotografica ci rendono il tutto molto facile. Abbiamo solo dovuto scegliere composizioni e angoli diversi che mai avevamo avuto a disposizione e libero da turisti.

Engagement in Positano 65

Scelgono il nero per il loro engagement a Positano mantenendo il loro stile, in contrasto con la festa di colori tutta intorno. Iniziamo a scattare nel primo pomeriggio e continuiamo fino al tramonto, esplorando il paesino arroccato sulla montagna. Scegliamo di utilizzare prismi e specchi, ma soprattutto di contestualizzare il racconto e di mettere in evidenza il forte contrasto tra la coppia e il paese che ha ospitato il loro engagement.

Engagement in Positano 67
Engagement in Positano 68
Engagement in Positano 69
Engagement in Positano 70
Engagement in Positano 72
Engagement in Positano 73

Alcune fotografie sono risultate vincitrici del contest Diamond WPJA

Fotografie: Federica Ariemma + Matteo Lomonte

Video: Federica Ariemma

SHARE
COMMENTS

it_IT