L’importanza della formazione di un fotografo è sottovalutata e spesso non valutata con la giusta importanza dai fotografi stessi. Richiede sforzi economici, tempo e concentrazione.

      Perchè formarsi?

      The importance of training for a photographer

      “Se non stai crescendo stai morendo!” è quello che bisognerebbe ripetersi ogni volta che la nostra attività compie un altro anno, domandandosi se effettivamente ci si sta dedicando abbastanza alla formazione.

      Avete mai calcolato quanto tempo effettivamente dedicate alla formazione? o quanto denaro investite?

      Da quando ho iniziato a scattare fotografie di matrimonio ho investito davvero tanto nella formazione. Mi regalo ogni anno workshop, webinar, letture portfolio, one to one ecc..
      Lo definisco “regalo” perchè mi rende felice come quando scarto un regalo che desidero e lo trovo sotto l’albero di Natale.

      La formazione mi fa sentire bene, mi da sicurezza, mi stimola e mi da nuove idee.

      The importance of training for a photographer

      Confrontarmi con mi fa capire gli errori, con chi mi aiuta a capire quale sia la strada più giusta da intraprendere è quanto di più formativo ci possa essere.
      So che questo lo posso trovare solo se ingaggio qualcuno che reputo all’altezza e il fatto di investire, fa si che gli dia il giusto peso ed importanza.

      Ogni anno pianifico quanto investire e su cosa. Ovviamente scelgo gli eventi che sento più affini a me, quelli con fotografi che trovo interessanti o ai quali mi ispiro.

      Per formazione intendo anche acquisto di libri, visione di documentari e non per forza qualcosa di attinente alla fotografia.

      La mente deve essere in continuo movimento!

      The importance of training for a photographer

      Inoltre un fotografo matrimonialista deve essere al passo con i tempi.

      Ecco perchè investo tanto nello studio dei social o di programmi volti a migliorare il mio workflow.

      “Se non sei sui social non esisti” diceva qualcuno. Ed è per questo che ho un grande interesse nel sapere come funzionano e come usarli al meglio. Soprattutto perchè oggi sono il canale più semplice e veloce per comunicare con i clienti.

      The importance of training for a photographer

      I fotografi matrimonialisti sono imprenditori, ma non nascono come tali, per cui nel tempo hanno la necessità di imparare tante cose, per le quali non esistono università o scuole riconosciute.

      Ecco che diventiamo degli autodidatta.
      Marketing, personal branding, comunicazione, vendita e tanta formazione fotografica è questo su cui si fondano le nostre aziende.

      Chi non mette in conto di investire in questi campi non si da la possibilità di crescere e se non cresci muori!

      Enjoy
      F.

      Tutte le fotografie di questo articolo sono scaricate da Unsplash

      SHARE
      COMMENTS