Il matrimonio autunnale, tra settembre ed ottobre è tra tutti quello che preferisco. I colori della natura sono più accesi e vivaci, gli alberi si tingono di sfumature dal rosso al giallo. Le temperature in molte parti d’Italia sono ancora gradevoli, lontane dall’afa estiva o dal freddo dell’inverno pieno. La parola d’ordine è: lasciatevi ispirare dagli elementi naturali.

Qualche giorno fa mi sono persa tra le bacheche di Pinterest.
Come succede spesso, ero alla ricerca di ispirazione e nuove idee.

Avevo bisogno di nutrirmi di un pò di bellezza e di fantasticare con essa.
Mi sono trovata davanti diverse immagini meravigliose che mi hanno portata in un bosco, con la luce del tramonto che si fa spazio tra gli alberi dalle gialle foglie, la cena sotto un tappeto di lucine e una tavola allestita in modo semplice ed elegante a lume di candela.

Ho iniziato a riflettere sul matrimonio autunnale, su quanto spesso sia ingiustamente sottovalutato.

Così ho deciso di mostrarvi cotanta meraviglia per provare a rendere giustizia a tutta questa magia.

Abito da sposa

Molte spose pensano che l’abito da sposa cambi in base ai mesi in cui si ci sposa. In realtà si può pensare di aggiungere maniche di pizzo o scegliere un modello con un tessuto più pesante e maniche lunghe.

Molte spose scelgono comunque un abito senza maniche e scelgono di aggiungere una stola in lana, una mantella, un cardigan o un cappottino, delle maniche rimovibili oppure una giacca di pelle lasciando l’effetto sorpresa dell’abito che verrà svelato in un secondo momento.

Per lo sposo ci sono ovviamente meno problemi. Via libera alla lana, al misto lana e seta. Nulla vieta di osare con un po’ di fantasia, introducendo magari qualche colore.

Inoltre pensate ai meravigliosi colori che potreste scegliere per gli abiti delle damigelle o delle testimoni.

Decorazioni

Il bello del matrimonio autunnale, è che potete scegliere un allestimento floreale ad hoc per la location e per il luogo dove si svolgerà il rito. Puntate sui colori caldi e suggestivi di questi mesi, come il rosso, il giallo, il verde scuro, è scegliete combinazioni di fiori e bacche di stagione.

Ciclamini, margherite, gerbere, achillee, astri e anthurium sono perfetti, soprattutto se abbinati a tanto verde, come quello delle foglie di eucalipto.

Per quanto riguarda i colori dell’allestimento, se vi piace l’oro è il momento giusto per osare: per attenuare l’effetto sontuoso, abbinatelo a tinte più insolite, come il verde salvia, il color cipria oppure scegliete l’oro rosé, molto di moda per le cerimonie di quest’anno.

Ricorda che è la stagione perfetta per una hot drink station! Servite tè, caffè o cioccolata calda. Inoltre se il ricevimento è all’aperto, potrete mettere a disposizione degli ospiti più freddolosi delle coperte, oppure sciarpe e pashmine.

La luce dell’autunno

Il servizio fotografico per il mese di ottobre sarà caratterizzato da una luce calda già dal primo pomeriggio. Le temperature regaleranno una sessione di coppia al tramonto già dalle ore 18. Magari in un bosco dove il fogliame fa da cornice in colori dal giallo all’arancio e i raggi del sole che vi passano attraverso.

Enjoy
F.

Tutte le foto sono prese da Pinterest

SHARE
COMMENTS

it_IT