Ho fotografato tanti e diversi matrimoni, quello estroso, quello minimale, quello intimo, quello esuberante, party folli e feste eleganti. Senza dubbio però durante il nostro primo incontro, quando chiediamo agli sposi di immaginare il loro wedding da sogno, lo descrivono come un matrimonio romantico.
COSA RENDE UN MATRIMONIO ROMANTICO
Tanti sono i dettagli a cui bisogna stare attenti per ottenere un matrimonio romantico.
Ad iniziare dalla scelta della location. La location definisce tono e mood del matrimonio. Un matrimonio in spiaggia, ad esempio, a piedi scalzi nella sabbia sarà con tutta probabilità un matrimonio leggero e informale. Così come uno in un parco all’aperto, con una band di musica rock pronta a scatenarsi.
Se, invece, il tuo desiderio è quello di un matrimonio da “principessa“, un castello o una villa antica offriranno sicuramente un tocco più romantico al tuo grande giorno.
Oltre alla location, anche tutto quello che c’è intorno, deve essere coordinato. Allestimenti, fiori e musica contribuiscono fortemente a definirne lo stile. Senza dubbio una brava wedding planner è in grado di interpretare i desideri dei suoi sposi creando un matrimonio cucito su misura.
IL RUOLO DEL FOTO IN UN MATRIMONIO ROMANTICO
Anche il fotografo può contribuire alla perfetta riuscita di un matrimonio romantico.
Fotografare un matrimonio romantico significa anticipare i momenti ed essere capace di non lasciarsi sfuggire i momenti topici del wedding. Soprattutto, il suo ruolo fondamentale, è quello di “rispettare” in silenzio le emozioni per raccontarle con discrezione e delicatezza. Primi piani, abbracci, sorrisi, lacrime: un buon fotografo riesce a non farseli sfuggire. Un ottimo fotografo, invece, riesce a renderli immortali con il proprio stile ed un’innata sensibilità.
Un matrimonio romantico, infatti, riesce a “smuovere” anche chi è più restio ad esternare i sentimenti più profondi: le lacrime degli sposi, di amici e familiari, sono più frequenti del solito. Compito del wedding photographer essere pronto a raccontare quello che sta succedendo come un narratore invisibile.
Riuscire a scattare senza farsi vedere è molto importante: le emozioni sono più spontanee e reali.
CAPO SANTA FORTUNATA RELAIS: IL MUST DI UN MATRIMONIO ROMANTICO
Per un matrimonio romantico, la location è sicuramente il punto da cui partire. Masserie, ville, castelli, non sono tutti uguali e possono differenziarsi per caratteristiche particolari. Ci sono strutture che si prestano più facilmente, per come sono realizzate ed allestite, altre meno, nonostante quella vocazione di eleganza a cui tutte ambiscono.
La wedding location di cui voglio parlarvi è Capo Santa Fortunata Relais. Un mix di eleganza e di raffinatezza l’ideale per chi sogna un wedding da favola.
La bouganville, il delicato rosa della facciata principale della villa, le teste di moro e il suo giardino vista mare rendono Capo Santa Fortunata una delle ville più romantiche della Costiera Sorrentina.
Per non parlare dei suoi interni antichi, del bagno in marmo e della terrazza con visuale sui giardini della villa. È una location per matrimoni che fa sentire ogni sposa una principessa nel suo giorno da sogno.
IL MATRIMONIO DI VIRIA E MATTEO
Devo essere sincera, non sono moltissimi i matrimoni romantici così ben riusciti da far commuovere anche noi, professionisti del matrimonio. Ce n’è qualcuno, però, che ha lasciato un segno, come quello di Viria e Matteo.
Viria è una donna forte, con una enorme consapevolezza di se e della sua personalità determinata. Dietro la sua corazza da dura si nasconde un dolcissimo animo romantico che ho scoperto il giorno del matrimonio quando l’ho vista tra le braccia del suo Matteo, ma soprattutto quando ho scoperto delle scelte che aveva fatto per la location, gli allestimenti e la musica.
Il loro matrimonio a Capo Santa Fortunata si è contraddistinto per eleganza e romanticismo.
L’aperitivo al tramonto con vista sul Vesuvio, la cena con lo sfondo degli archi in tufo che nella villa si ripetono regalando una visuale maestosa, gli allestimenti, la grande scalinata sul giardino, l’imponente piscina, le luci, le composizioni floreali.
Tutto ha contribuito in maniera armonica a rendere il matrimonio di Viria e Matteo un evento indimenticabile.
FOTOGRAFIE: Federica Ariemma
2° SCATTO: Francesco Smarrazzo e Laura D’Auria
Video: Mega video drone e Antonio Esposito film
Location: Capo Santa Fortunata relais
Mua: Maria Stefania Raucci
Hair stylist: Angelo Piccirillo
Stilista abito sposa: Claudio di Mari
Scarpe sposa: Jimmy Choo
Flower designer: Paolo de Gregorio
Band musicale: Carosello
Catering: Trotta&Trotta
Catering open bar: Tanya Future bar catering
Sei curiosa di vedere altri matrimoni romantici in costiera?
Relais blu matrimonio in Costiera