Non ho mai pensato che un premio fosse la discriminante per scegliere il miglior fotografo di matrimonio.

Non ho mai partecipato a vari contest mondiali pensando che vincere mi avrebbe portato sul podio dei migliori fotografi.

Ma ho partecipato ed ho vinto, diverse volte!

Ho cercato di restare sempre con i piedi saldi a terra, giù da quel piedistallo, perché credo che il fine ultimo di tutto questo sia solo fare bene il mio lavoro, accontentare i miei clienti ed essere felice con ciò che faccio.

Ciò nonostante partecipare, mettersi in gioco e in discussione è stimolante. Ecco perchè lo faccio.

Sono iscritta a diverse associazioni, nazionali ed internazionali, ed ho avuto il piacere di aver partecipato a varie rassegne che ogni anno decretano il miglior fotografo di matrimonio. Alcuni dei miei riconoscimenti puoi trovarli QUI. Ogni volta è una sorpresa e sembra banale dirlo, ma quando invii le foto per un contest hai mille dubbi, pensi sempre che i tuoi lavori siamo niente a paragone con quelli di altri, il giardino del vicino ti sembra sempre più verde.

Sono più le volte in cui perdi, quelle in cui cadi e poi ti rialzi, poi cadi ancora e ti rialzi ancora. Intanto porti le ferite di queste cadute e impari, migliori, capisci e rifletti.

ANFM E ME

Perchè il premio ANFM è così speciale per me?

In ANFM ho ricevuto il mio primo grande premio, totalmente inaspettato. Era il 2019, dopo anni di fotografia, avevo finalmente preso coraggio per partecipare ad un contest, non lo avevo mai fatto prima di allora. Quando una mia fotografia è apparsa su quello schermo e il presentatore ha urlato il mio nome avrei voluto piangere fiumi di lacrime, ma in queste occasioni mi gelo e paralizzo. Una serie di parole ingarbugliate uscirono dalla mia bocca e infine un “grazie”.

Da quel momento c’ho preso gusto ed ho continuato a partecipare ad altri contest per il miglior fotografo di matrimonio, ma la vittoria non ha mai avuto quello stesso sapore, fino ad una settimana fa.

Prima di partire per Torino ero pronta a rinunciare. Troppo stanca per scegliere cosa inviare, troppe cose a cui pensare e da organizzare. Non avevo mai inviato un contest qualche ora prima della scadenza, eppure questa volta alle 23:45 ho premuto su “invio”.

ANFM: 1° PREMIO FOTO SINGOLE

Ogni anno i soci ANFM si riuniscono in una convention. Quest’anno ci siamo incontrati a Torino. Più di 100 fotografi presenti, tanti speakers tra i nomi più importanti della fotografia italiana, sponsor tra le più grandi aziende del settore e infine centinaia di fotografie ed album inviati per partecipare al contest annuale dei migliori wedding photographer.

Una settimana pazzesca di abbracci, feste, confronto, chiacchierate e studio con colleghi che da troppo tempo non potevamo incontrare. Quegli stessi colleghi che quando hanno sentito il mio nome come 1° classificato mi hanno stretto e abbracciato, facendomi i complimenti e condividendo come me questo momento pazzesco, che ho vissuto per la seconda volta.

Ed è questo che per me conta nel vincere un contest. Matteo, il mio compagno che mi stringe la mano e riprende la mia prima espressione in diretta, i miei amici che mi incitano, urlano e gioiscono con me.

Un premio per me è semplicemente la conferma che le scelte fatte in passato sono giuste.

Un premio per me… te lo racconto a voce, ascolta qui ⬇️

HO VINTO

1° POSTO CONTEST A FOTO SINGOLA (le foto vincitrici sono quelle che seguono);

3° POSTO FOTOGRAFO DELL’ANNO;

5° POSTO ALBUM REALIZZATO DA PIU’ FOTOGRAFI (realizzato con Matteo Lomonte);

5° POSTO CONTEST SILVIA AGUS (dedicato alla fondatrice dell’associazione).

miglior fotografo matrimonio ANFM 2022
miglior fotografo matrimonio ANFM 2022
miglior fotografo matrimonio ANFM 2022
miglior fotografo matrimonio ANFM 2022
miglior fotografo matrimonio ANFM 2022
miglior fotografo matrimonio ANFM 2022
miglior fotografo matrimonio ANFM 2022
SHARE
COMMENTS

Bravissima !!!!👏👏👏👏👏

it_IT