Uno shooting fotografico è un servizio che prevede l’ingaggio di uno staff di professionisti, tra cui fotografo, make up artist, hairstylist, stylist, flower disegner e altri per realizzare degli scatti che seguano un preciso concept, ovvero un progetto artistico e tecnico che guidi il fotografo, i tecnici e i soggetti  e che poi in fase di post-produzione, abbiano un preciso intento o finalità.

Al giorno d’oggi, grazie ai social network che richiedono sempre di più una qualità estetica delle fotografie, lo shooting fotografico è diventato un servizio popolare in cui si lanciano professionisti e aspiranti tali.

Lo shooting fotografico caratterizza una parte fondamentale di un matrimonio. Chiamata anche sessione di coppia, di solito si realizza al tramonto ed è un momento in cui gli sposi da soli insieme al loro fotografo si concedono del tempo per farsi ritrarre. Fondamentale, perchè questa fase risulti poco costruita e finta, è la comunicazione con la coppia. Se il fotografo ha la capacità di entrare in empatia con gli sposi, ha instaurato un dialogo e ha spiegato loro esattamente cosa si aspetta da quel momento, allora riuscirà a catturare la loro intimità evitando che si sentano in imbarazzo.

COME PREPARARE UNO SHOOTING FOTOGRAFICO

Lo shooting fotografico va preparato ed organizzato nei minimi dettagli tenendo conto di eventuali imprevisti come per esempio le condizioni meteorologiche e quindi eventuali piani B.

Per un matrimonio sarà la wedding planner ad ideare un progetto che perfezionerà insieme agli sposi. Se la sessione fotografica viene creata per scopi editoriali, ovvero per la pubblicazione su blog o magazine, chi si occuperà dell’organizzazione – che non per forza deve essere la wedding planner – dovrà cercare innanzitutto la location in base al concept che ha ideato. Ogni dettaglio è importante, soprattutto se gli scatti sono realizzati all’aperto o in condizioni ambientali che possono cambiare velocemente. A tale proposito sono importanti anche gli abiti, l’aspetto e il look dei soggetti da immortalare, motivo per cui vengono coinvolte figure professionali impiegate nel campo del make up, della moda e dell’allestimento.

TECNICHE DI REPORTAGE: CONSIGLI PER OTTENERE FOTO NATURALI ED ELEGANTI SENZA POSE

Per far sì che le fotografie risultino più veritiere ciò che chiediamo sempre è che la coppia sia reale. Non amiamo fotografare modelli che non riuscirebbero mai a creare l’intimità di una coppia vera andando a perdere la naturalezza e la spontaneità.

Inoltre, ciò che sicuramente aiuta è entrare in empatia con la coppia, porre ai soggetti da fotografare qualche domanda poco prima di iniziare, in modo da poter parlare loro e provocare reazioni che eviterebbero pose forzate e innaturali.

Se invece lo shooting fotografico è realizzato in uno studio al chiuso, una buona musica può aiutare.

STORYTELLING NELLO SHOOTING

Ogni storia d’amore che si rispetti va raccontata con un “c’era una volta” e un “the end” anche se si tratta di una sessione di prova. Ecco perché in fase di pianificazione del progetto è importante porre l’attenzione sulla scenografia di apertura e di chiusura del lavoro al fine di poter raccontare una storia.

Inoltre quando si lavora in situazioni pianificate ciò che è fondamentale è creare uno schema della sequenza degli scatti che andranno a costruire la storia.

POST PRODUZIONE DI UN LAVORO FOTOGRAFICO

La post produzione in generale è la firma del fotografo, ciò che da carattere ed identità ad una fotografia. Quando si lavorano le fotografie è importante tenere presente il concept di partenza e lo scopo per cui lo shooting è stato realizzato. Alcuni magazine così come molti blog richiedono un particolare mood, una determinata post produzione, a volte addirittura l’orientamento dell’immagine verticale piuttosto che orizzontale.

SHOOTING FOTOGRAFICO CON SUD WEDDING EXPERIENCE

Valeria e Domenica wedding planner di Sud wedding experience ci hanno chiesto di essere i fotografi per un loro progetto che voleva esaltare la spettacolarità dei Sassi di Matera.

Infatti i Sassi sono un’emozione che non si fa raccontare: migliaia di casupole sovrapposte l’una all’altra rapiscono l’occhio e lasciano fluire il respiro del tempo. In un labirinto di viuzze e scalinate, appaiono all’improvviso monasteri scavati nella roccia, chiese rupestri, affreschi bizantini o palazzotti barocchi. Di fronte, le Grotte dell’Altopiano della Murgia, a picco sul “canyon” del Torrente Gravina.
Matera è sempre più una meta del Romantic Tourism, coppie provenienti da ogni angolo del globo la scelgono come cornice per il loro sogno più grande.

Scenario scelto per lo shooting fotografico, l’Hotel Diffuso Sextantio, un progetto culturale di recupero conservativo di 18 grotte, alcune di eccezionali dimensioni, e di uno spazio comune in un’antica chiesa rupestre.

L’idea è stata quella di raccontare due ragazzi che scelgono di festeggiare il loro matrimonio all’interno della grotta dell’hotel e affacciati sulla sottostante gravina, per poi passeggiare tra le viuzze di Matera fino a perdersi sullo sfondo delle caratteristiche case in pietra.

TEAM:

WEDDING PLANNER IDEATRICE DEL PROGETTO Sud wedding experience

LOCATION Hotel diffuso sextantio

FOTOGRAFIE Federica Ariemma e Matteo Lomonte

VIDEO Giuseppe Piserchia

FIORI Domenica Giorgio

MUA Giovanna Iacovone

HAIRSTYLE Raffaele D’Amelio

ABITO SPOSA Atelier Emè

ABITO SPOSO Grieco group

MODELLI Mauro D’Amelio e Vanessa Curci


SHARE
COMMENTS

it_IT