The Other Side Workshop è il nostro primo workshop insieme, mio e di Matteo.
Nasce dall’esigenza di condividere e di stare di nuovo insieme ai colleghi, dopo 16 mesi difficili, 16 mesi lontani dal mondo e soprattutto da quello che amiamo di più, la fotografia. E’ la voglia di raccontarci, di raccontare la nostra visione e di farlo insieme, proprio come oggi viviamo e vediamo il nostro mondo.
Abbiamo deciso di strutturarlo in 2 giornate, per poter affrontare argomenti sia teorici che pratici.
Ospiti allo STUDIO125 un’associazione culturale no profit situata nel cuore di Napoli. Lì dove le finestre non si possono tenere aperte per il caos classico della città, dove il sole arriva caldo già dalle prime ore del mattino e il profumo della pizza a portafoglio e delle paste cresciute si diffonde per tutta la strada.
GIORNO 1 – TEORIA
La nostra sveglia ha suonato davvero presto, ma noi eravamo già svegli. L’adrenalina era davvero tanta.
Abbiamo raggiunto lo Studio125 nel pieno traffico napoletano delle prime ore del mattino, quando tutti corrono per raggiungere il lavoro. Ci ha accolto l’amico e collega Dario de Cristofaro in compagnia di un profumato caffè. Abbiamo sistemato i nostri gadget personalizzati per ogni partecipante, controllato che tutte le regole Covid fossero rispettate e quando Napoli era diventata più silenziosa, perchè ormai tutti erano a lavoro, abbiamo iniziato.
“Quindi buongiorno e benvenuti!”
Le nostre vite, la nostra storia, il workflow, Instagram, la nostra visione, sono stati solo alcuni degli argomenti trattati. Intervallati da domande, curiosità, aneddoti e risate. Una giornata spezzata da una fantastica pizza a portafoglio tra i vicoli pieni di panni appesi e svolazzanti, è terminata senza voce, una grande stanchezza ma una voglia incredibile che arrivasse il giorno dopo.
GIORNO 2 – SHOOTING
La fame e la voglia di sapere di chi si è iscritto al nostro workshop l’avevamo percepita già dai primi messaggi quando la domanda più frequente è stata “vi possiamo ricoprire di domande?”.
Non avevo mai scattato con così tanti spettatori, attenti e curiosi, incollati ai nostri monitor, presenza fissa dietro di noi, a guardare, ispirarsi, studiare e rubare quante più nozioni possibili.
Per lo shooting del secondo giorno Antimo, un collega con la voglia di capire cosa si prova stando dall’altra parte, insieme alla sua Maria, hanno trascorso con noi la mattinata, con tanta pazienza e voglia di divertirsi insieme a noi.
Abbiamo scelto il Centro Direzionale per lo shooting, oserei dire il parco giochi per i fotografi. Un agglomerato di grattacieli a ridosso della stazione centrale, dove il sole infrangendosi sui vetri dei palazzi crea riflessi spettacolari, dove luce ed ombre si alternano in perfetta armonia insieme a linee e geometrie da perdere la testa.
Il pomeriggio invece abbiamo selezionato e post prodotto diversi dei nostri scatti, li abbiamo analizzati insieme, capendone le scelte di scatto, le priorità e anche gli errori.
In molti credono che un workshop sia formativo solo per chi partecipa, vi svelerò che invece ho imparato tantissimo, ho sperimentato, è stata una grande esperienza di crescita personale da ogni punto di vista anche per noi.
Oggi vogliamo portare il The Other Side workshop anche nella tua città, quindi se ti piacerebbe organizzarlo contattaci qui.
Ph: Federica Ariemma e Matteo Lomonte
Si ringraziano per le foto di backstage Francesco Smarrazzo e Vito Campanelli.
Grazie per aver partecipato Caterina Capasso, Leonilda Iacono, Angelica De Simone, Steve Ramos, Marco Girardi, Roberto Iodice, un grazie speciale ai nostri amici Giuseppe Piserchia e Massimo Sarnataro e ai nostri modelli Antimo e Maria.
Trovi altre foto di coppia QUI
Un’esperienza a dir poco fantastica! Grazie di tutto ❤️