Per noi workshop fotografico non vuol dire insegnare fotografia. È proprio la parola “insegnare” che non si addice a quello che cerchiamo di creare con gli eventi che organizziamo.
“CONDIVISIONE” è quello che cerchiamo. Dare e avere, scambiarsi esperienze, viverne di nuove insieme, contaminarsi, influenzarsi, sostenersi e confrontarsi.
Il The Other Side workshop non è solo un workshop fotografico ma molto di più: è un esperienza 360 gradi, di fotografia e videografia, in cui alla fine fanno tutto i partecipanti, noi siamo solo il collante.
NASCE IL THE OTHER SIDE WORKSHOP
Nasce nel 2020, nel periodo più buio dell’intera umanità, ma quello più creativo per me.
La reclusione ha scatenato in me la reazione contraria a quella della depressione e della pigrizia. Durante il Covid sono stata molto creativa. In quel periodo sono nati tanti progetti, che insieme a Matteo mio marito hanno poi preso sempre più forma. Uno di questi è il The Other Side workshop, che ad oggi è alla sua terza edizione.
Matteo ed io lavoriamo un intero anno all’organizzazione di questo evento, che va sempre più ingrandendosi ed amplificandosi.
Cerchiamo ogni anno di migliorarlo e modificarlo. Quest’anno è stata senza dubbio l’edizione più numerosa e straordinaria.
THE OTHER SIDE WORKSHOP – PUGLIA 2023
La Puglia è la regione in cui il The Other Side workshop ha trovato la sua casa. Un pò come me, ormai adottata da questa pazzesca terra. Masseria Villa Cenci è senza dubbio un luogo che adoriamo e che quest’anno ha cullato e coccolato ogni singolo partecipante, nonostante il freddo e la pioggia incessante. La magia dei trulli e le porte azzurre, il total white, gli enormi giardini, hanno regalato una magia ai 3 giorni vissuti insieme.
STRUTTURA DEL WORKSHOP FOTOGRAFICO
Tre giorni h24 insieme. Masseria Villa Cenci ci ha permesso di ospitare ogni partecipante, i master, gli speakers direttamente in struttura. Abbiamo condiviso insieme dalla colazione della mattina, fino al confronto serale sui lavori presentati da ogni fotografo. Abbiamo deciso di strutturare ogni pasto a buffett con possibilità di trovare posto a sedere ogni volte in un tavolo diverso.
Per fortuna la linea internet è stata molto scarsa e questo ha favorito il dialogo e la conoscenza a tavola e durante i corsi.
LE CLASSI
Due classi separate, una dedicata ai fotografi e una ai videografi. Tutti fusi e mescolati in una grande stanza durante tutte le pause, per sfatare il mito che queste due figure non possono convivere insieme.
Uno shooting non mirato a creare portfolio per i partecipanti, ma a mostrare diverse visioni di un luogo e di una coppia.
Matteo ed io abbiamo chiuso l’ultima giornata del workshop e salutato tutti i partecipanti con una grande commozione, per uno degli eventi più belli ed intensi che abbiamo mai organizzato.
Immancabile il grande e pazzesco party di chiusura del workshop.
L’ultima sera sulle note di Danny Owen dj, spalleggiato da Francesco Gravina, che oltre alle vesti di speaker ha vestito anche quelle di dj, abbiamo ballato stremati fino a notte fonda, per poi salutarci con profondi abbracci e la promessa di ritrovarci tutti presto.
Quindi stiamo già lavorando al The Other Side workshop 2024.
Vuoi iscriverti alla lista prioritaria per l’edizione 2024?
Fotografie di Antonio Lucà. Grazie per aver raccontato il backstage di questi giorni.
Guarda l’edizione 2022
Workshop di fotografia: “The Other Side Workshop”