Il periodo ideale per le fotografie di maternity è fra la 32esima e la 36esima settimana. In questo lasso di tempo la futura mamma sarà al massimo della sua forma. Questo è quanto professano i massimi esperti del settore.
Secondo la mia esperienza invece, la scelta del momento in cui effettuare il servizio fotografico di maternity è soggettiva. Ciò che influisce è il decorso della gravidanza. Ogni donna ha una gravidanza diversa e ogni fisico reagisce diversamente alla gravidanza. Personalmente ritengo che non sia importante la grandezza della pancia, è necessario solo che sia abbastanza visibile. Credo che la scelta di farsi fotografare in dolce attesa sia per ricordare il momento e l’emozione non per mostare la grandezza della pancia. Ho scattato servizi maternity in differenti mesi della gestazione. Lo scorso anno una mamma ha scelto il nono mese e ha voluto un servizio fotografico sotto timidi fiocchi di neve di inizio gennaio.
Il giorno dopo ha partorito! (lavoro completo nella gallery maternity)
Annapaola (che vedete in questi scatti) è al quinto mese. Magra di costituzione, giovanissima e meravigliosa, ha mantenuto una perfetta forma fisica, con un piccolo pancino che tiene al caldo Giovanni. Imbarazzata anche con me che sono sua amica. Abbiamo scelto di scattare queste foto in casa, dove si sarebbe sentita a suo agio. Un fantastico terrazzo con vista sul Vesuvio e un cielo meraviglioso dorato dal tramonto.
Insomma, non c’è niente di più bello che raccontare un’emozione così grande come l’attesa. E seppure dovessero esserci abbondanze o rotondità, saranno le più dolci e tenere, perchè piene d’amore!
thanks to: Annapaola Russo