Il destination wedding in Italia è il nome utilizzato per definire tutti quei matrimoni in cui gli sposi scelgono di organizzare le nozze in un paese (o in alcuni casi in una regione) diverso dal proprio, in questo caso in Italia, con tutti gli invitati e trasformando il matrimonio in una vera e propria vacanza di qualche giorno.
L’Italia, in questi anni, è diventata una delle mete preferite dei destination wedding, perché amatissima dagli stranieri.
Ma in realtà il destination wedding in Italia non riguarda solo sposi stranieri. Riguarda anche tutte quelle coppie italianissime, che scelgono come cornice per il proprio matrimonio una regione, una provincia, una città diversa dalla propria, o quelle coppie italianissime che vivono ormai da anni all’esterno e scelgono di tornare nel luogo d’origine delle loro famiglie per il loro giorno più bello.
L’organizzazione di un intero weekend è quasi d’obbligo ed è ciò che fa la differenza. È improbabile infatti che, chiedendo a tutti gli invitati di spostarsi, il matrimonio si svolga in un solo giorno.
Molto spesso capita che iI destination wedding in Italia sia un matrimonio più intimo ristretto a pochi invitati (intimate wedding), anche solo la famiglia, oppure elopement di 4 persone, gli sposi e i testimoni.
Fatto sta che è ormai una vera e propria experience, perchè dopo un lungo viaggio per arrivarci, si sceglie di intrattenersi più a lungo per visitare le meraviglie che la nostra terra offre, mangiare le specialità del luogo, bere i vini locali, visitare siti storici e le meraviglie naturali del territorio, che siano vigneti, uliveti, boschi o spiagge.
COME ORGANIZZARE UN DESTINATION WEDDING IN ITALIA
Perché il week-end abbia successo è importante che gli invitati alloggino tutti nella stessa struttura. Non si possono sparpagliare gli invitati in tanti posti diversi, perché si perderebbe totalmente l’atmosfera del gruppo che è invece la base del successo in questo tipo di eventi.
L’ideale per creare la giusta atmosfera e mettere gli ospiti a proprio agio, è far sì che nello stesso luogo si svolga anche il matrimonio, cerimonia e ricevimento.
Tutto, ma proprio tutto, deve essere tipico del luogo. Gli ospiti vanno immersi nell’atmosfera che si respira in quello specifico posto. Solo così rimarrà un ricordo indelebile.
GIOVANNI E JESSICA DALL’AMERICA IN CAMPANIA
Ho conosciuto Giovanni e Jessica nel 2019 quando la loro wedding planner “Grillo Eventi” mi ha contattata perché mi avevano scelta come fotografa del loro matrimonio. Giovanni originario di Caserta e Jessica americana, nomadi per lavoro per diversi anni e poi definitivamente cittadini americani.
Hanno scelto di realizzare il loro destination wedding in Italia, per celebrare insieme alla famiglia dello sposo originaria del casertano.
Avrebbero dovuto sposarsi nel 2020, ma trasferire la metà dei loro ospiti dall’America in Italia con le tante restrizioni del 2020 e quelle del 2021 non sarebbe stato fattibile. Nel 2021 ci siamo conosciuti di persona, in occasione della loro venuta in Italia per pianificare il destination wedding. In quell’occasione abbiamo realizzato un servizio fotografico di coppia (che puoi vedere qui).
Finalmente quest’anno hanno coronato il loro sogno!