Si faccia avanti, chi nella ricerca sul web del proprio fotografo di matrimonio, non abbia googlato “miglior fotografo di matrimonio”. È un aneddoto divertente, che gli sposi nei primi incontri, mi raccontano sempre più spesso.

Ma cosa vuol dire “miglior fotografo di matrimonio”? E cosa rende un fotografo migliore di altri?

Che una foto piaccia o meno è soggettivo, a prescindere dallo stile o dalla post produzione. Alcune coppie propendono più per una foto in posa piuttosto che per il reportage, altre al contrario. Alcuni preferiscono fotografie con colori desaturati, altri amano fotografie cariche di colori.

Ecco perché una regola generale non esiste, così come non può esistere il concetto di miglior fotografo di matrimonio.

Questa, ovviamente, è la premessa. Di sicuro, però, si può individuare un buon fotografo per il proprio evento. Un professionista che garantisca un livello qualitativo migliore degli altri, non solo nelle foto, ma in tutto il servizio.

Ecco, perciò, quali sono secondo me le caratteristiche importanti da tenere in considerazione:

  • CHIAREZZA: un bravo fotografo ha un sito web in cui tutte le informazioni e i suoi lavori sono esposti in chiaro. Non deve riservare sorprese, ma spiegare sin da subito cosa sta vendendo;
  • RECENSIONI: leggi di lui/lei tramite le esperienze degli altri. Le recensioni puoi trovarle sul suo sito web o anche sui social;
  • CONTRATTO: un bravo fotografo ti sottoporrà un contratto che tutela entrambi in egual modo;
  • GUSTO PERSONALE: valuta i lavori interi. Un racconto di matrimonio che ti permetta di capire se il suo stile e il suo modo di raccontare sono quello che cerchi;
  • PREMI: un fotografo che vince diversi premi vuol dire che sottopone continuamente il suo lavoro al vaglia di diverse associazioni, dove giudici internazionali analizzano le sue fotografie.

Quest’ultimo punto è spesso molto sottovalutato. Ricevere premi non è un vanto per un fotografo, piuttosto la capacità di mettersi sempre in gioco, di crescere e confrontarsi con altri colleghi. Partecipare ad un contest vuol dire analizzare il proprio operato e metterlo in discussione, capire in cosa si è carenti e cosa migliorare, farsi “giudicare” da altri colleghi.

Ecco il motivo per cui, da anni, partecipo a diversi contest di associazioni internazionali di fotografia di matrimonio, spesso con risultati davvero apprezzabili e per me molto significativi. Diverse le fotografie che hanno ricevuto un premio.

Quest’anno sicuramente una delle mie fotografie più di successo è quella che segue. Sette ulivi secolari in Puglia, una terra che mi ha adottata e di cui sono follemente innamorata, con le sagome di due sposi che passeggiano all’ora del tramonto. Con mio grande orgoglio questa foto ha ricevuto un award come “migliore fotografia di matrimonio” da 5 diverse associazioni:

  • ANFM – associazione nazionale fotografi matrimonio
  • ISPWP
  • Master of italian wedding photography
  • Fearless photographers
  • Fotografos de boda

Miglior fotografo di matrimonio: Matrimonio a Masseria Traetta

Lo scatto è stato realizzato durante un meraviglioso matrimonio a Masseria Traetta, in perfetto stile pugliese. Preparazione della sposa in un trullo immerso tra campi di ulivi secolari, rito nel centro storico di Monopoli e ricevimento a Masseria Traetta. Una masseria risalente al XIX secolo, immersa in un parco di oltre 40 ettari di uliveti e boschi.

Due sposi dolcissimi e molto emozionati. La sposa durante la preparazione ha trattenuto a fatica le lacrime, che ha liberato quando ha incrociato lo sguardo del suo sposo nella lunga navata della cattedrale di Monopoli. Ad accoglierli in masseria dopo il lancio del riso, lo staff di Giulia Molinari wedding planner che nel frattempo aveva allestito una magnifica cena sotto le stelle nel giardino a bordo piscina di Masseria Traetta. A suon di tamburelli, personalizzati per ogni singolo invitato, gli ospiti hanno ballato con gli sposi fino al taglio torta conclusivo della serata.

FOTOGRAFIE: Federica Ariemma e Matteo Lomonte
VIDEOMAKER: Dario Lucky
WEDDING PLANNER: Giulia Molinari
VENUE: Masseria Traetta
ABITO SPOSA: Maison Signore
ATELIER: Gaia le spose
STILISTA: Victoria F
HAIR STYLE: Mariana Ranieri
MUA: Luciana Vendola
FIORI: Flowers Shop Francavilla
MUSICA: Metamorphosis band
CALLIGRAFIA: Simona effe
ILLUSTRAZIONI STATIONARY: Aldo sacchetti

Masseria Potenti: Matrimonio in Puglia

Masseria per matrimonio: Masseria San Giovanni

SHARE
COMMENTS

it_IT