FEDERICA ARIEMMA

Workflow

“Flusso di lavoro” è una parola che noi fotografi di matrimoni sentiamo in ogni workshop. Alla fine ho deciso di costruire il mio. Uso gli elementi che hanno facilitato tutto il lavoro.

Workflow

Workflow: che cos’è?

“Workflow” o “flusso di lavoro” è la gestione elettronica dei processi lavorativi tramite l’ interazione tra i diversi attori coinvolti, sotto forma di scambio di informazioni.
Una parola ampiamente utilizzata nell’ambito del marketing digitale, oggi approdata anche tra i fotografi matrimonialisti.

I fotografi matrimonialisti hanno la necessità di organizzare la propria mole di lavoro e renderla il più fruibile possibile. Soprattutto di produrre nel minor tempo possibile.

Ecco che subentra la necessità di ideare un sistema che con l’ausilio o meno di automazioni permetta di organizzare il flusso di lavoro in entrata e in uscita.

Workflow: vantaggi

Workflow

Perchè creare un proprio workflow o flusso di lavoro?

Ecco alcuni vantaggi che vi possono far riflettere sul perché idearne uno:

-velocità di svolgimento delle attività;
-minor tempo totale di esecuzione;
-meno tempi morti ed operativi;
-gestione dell’avanzamento delle singole attività;
-ottimizzazione dei processi;
-meno attività inutili e non necessarie;
-maggiore produttività;
-meno sprechi;
-migliore collaborazione tra diverse funzioni aziendali.

Per riassumere utilizzerei una frase “maggiore produttività, in minor tempo”.

Il mio workflow

Workflow

Ho iniziato a ragionare in questi termini quando la mole di lavoro annuale è aumentata. Soprattutto dovendo gestire non solo tanti matrimoni, ma anche i social e questo blog.

Così ho cercato di organizzare il mio lavoro, arrivando oggi ad avere una velocità che fa invidia a molti colleghi.

Non starò qui ad annoiare tutti con il racconto del mio workflow, da quando conosco gli sposi a quando consegno loro l’album di matrimonio.

Intanto vi invito a restare sintonizzati sui miei canali. Nei prossimi giorni vi svelerò un’idea che potrebbe essere utile a molti colleghi.

Ciò che di fondamentale posso dirvi è l’utilizzo di tre elementi che hanno contribuito a farmi risparmiare molto tempo:

-AGENDA: mi permette di prendere nota di idee, pensieri e progetti, ma soprattutto di creare una to do list giornaliera (ve ne parlo qui);
-EXCEL: ho creato un file excel all’interno del quale introduco tutti i dati delle richieste che ricevo in un anno. Mi dà la possibilità di analizzare la mia crescita e di apportare miglioramenti;
TRELLO: di cui vi ho parlato qui.

Provate ad utilizzare questi 3 sistemi. Vi aspetto in privato per dettagli più succulenti di un sistema ancora in fase di modifica ma sicuramente già molto efficace.

Enjoy
F.

All pics of this article are from Unsplash.com