Da quando ho iniziato a fare questo lavoro ho sempre utilizzato l’agenda. In molti si chiederanno cosa abbia da scrivere una fotografa di matrimoni. Forse vi stupirò dicendo, un’infinità di cose. Pensate solo che nell’anno corrente noi già lavoriamo per quello successivo e ancora stiamo lavorando su quello precedente.

Ad ogni modo, uso l’agenda! O meglio, dovrei dire usavo. Si, perchè da circa 6 mesi l’ho riposta in un cassetto a prendere polvere. Il perchè di questa scelta? Beh, non è stata una scelta. Sono spesso in viaggio e mi serviva spazio nello zaino che era diventato anche troppo pesante. Inoltre spesso pensavo di dover appuntare qualcosa ma non l’avevo con me. E indovinate quale ho pensato potesse essere il degno sostituto? L’agenda di google. E fu così che ho iniziato a dimenticare.

Dimenticare orari, appuntamenti, cose da comprare, pacchi da spedire, foto da inviare, sposi da chiamare… Se da un lato con l’introduzione di Trello (di cui prima o poi vi parlerò) che mi lega al cellulare e al computer, il mio workflow ha preso una rincorsa, dall’altro le mie attività quotidiane si sono rallentate con l’uso dell’agenda digitale.

Qual’è stato il mio problema con l’agenda digitale? La maggior parte delle volte aprivo il cellulare pensando di leggere la “to do list” e finivo per saltare da una app all’altra senza combinare nulla. Qualcuno si starà chiedendo perchè non ho utilizzato le notifiche sonore. Giusta osservazione. Mi è capitato spesso che dimenticassi di aver impostato una sveglia e mi trovassi in luoghi in cui non avrei mai voluto suonasse il cellulare.

Ed ecco che mi sono ritrovata davanti al bivio “agenda si? agenda no?”. E agenda sia! Sono entrata da Tiger come tutti gli anni e ho scelto una piccola, leggera, comodissima ed economica agenda. Verde bottiglia, copertina in plastica, che non si sporca, con l’aspirale che mi permettere di piegare le pagine, la divisione in mesi ben visibile e un ampio calendario.

Ho ripreso la mia routine. Ogni mattina mi siedo alla scrivania e insieme ad un buon caffè aggiorno la “to do list”. Sicura di non poter dimenticare nulla, inizio la mia giornata.

Ed ecco quindi che vi indico dei validi motivi per scegliere l’agenda cartacea:

-Per la semplicità e il contatto della penna con la carta;

– Perché non si può scaricare o chiedere una migliore connessione di rete;

– Memorizzare meglio le informazioni scrivendole;

– La tua agenda, sei tu! Riflette la tua personalità, il tuo modo di scrivere le tue idee o di organizzare il tuo tempo;

– L’agenda di carta già da sè è un rituale. Dai banchi di scuola, l’acquisto di un’agenda significa l’inizio di un nuovo anno e di nuovi progetti.

SHARE
COMMENTS

it_IT